Una donazione da Costa Crociere

Il 10 marzo Costa Crociere ha donato 7000 litri di olio extravergine di oliva alle associazioni della rete Ricibo.

Il 10 Marzo Costa Crociere, tramite la sua fondazione Costa Crociere Foundation, ha donato 7000 litri di olio extravergine di oliva (ben 11 bancali) alle associazioni della rete Ricibo.

Grazie a questa iniziativa, Costa Crociere è riuscita a recuperare per fini di solidarietà sociale un alimento così prezioso come l’olio EVO, che al momento risulta in eccesso rispetto al reale fabbisogno delle navi della compagnia, la cui ripartenza è prevista il 27 marzo con Costa Smeralda. La donazione fa parte dei numerosi progetti solidali realizzati da Costa Crociere e dalla sua Fondazione a sostegno delle comunità locali dall’inizio della pandemia, che hanno coinvolto in particolare Genova e la Liguria.

L’olio EVO è un prodotto per noi molto difficile da reperire nei circuiti del recupero eccedenze alimentari, e le poche bottiglie disponibili provengono spesso da donazioni dei cittadini attraverso le spese sospese o da altre raccolte alimentari: la donazione di Costa Crociere Foundation rappresenta un vero tesoro per le associazioni!

La consegna è avvenuta presso l’HUB messo a disposizione dalla Comunità San Benedetto al porto, capofila del progetto Ricibo, grazie alla Cooperativa Sociale Il Rastrello, che ha curato la logistica in qualità di fornitore di Costa Crociere per i servizi di gestione dei rifiuti speciali.

Collaboriamo da anni con Il Rastrello sul territorio per promuovere la cultura della sostenibilità ambientale e della solidarietà sociale verso le categorie più fragili della popolazione. Insieme alle realtà del Terzo Settore, costituiamo una rete professionale di imprese sociali che, condividendo i valori dell’inclusione e della difesa dell’ambiente, a fianco delle imprese profit, operano per la costruzione di un nuovo modello di sviluppo.

L’olio è stato subito consegnato ad oltre 50 associazioni, distribuite in tutto il territorio cittadino, che lo utilizzeranno all’interno dei loro dei loro servizi: mense sociali, social market e consegna di pacchi alimentari alle famiglie in difficoltà.