L’App Bring The Food

Negli ultimi anni i dati sono diventati un vero e proprio patrimonio. Ci permettono di capire quanto raccogliamo e, quindi, qual è l’impatto delle nostre azioni sul territorio.

L’App Bring The Food ci aiuta a raccogliere queste informazioni e facilita il lavoro dei volontari che devono tenere la contabilità dell’associazione. L’App, infatti, permette di registrare tutte le donazioni e genera in automatico le relative bolle di trasporto e documentazione ai fini fiscali e i grafici di analisi dei dati. Questo ci consente di vedere facilmente quanto incide sul territorio quello che facciamo.

Registrarsi è facile! Contattaci per scoprire come unirti alla lotta allo spreco

Co-progettazione di servizi e strumenti

Vorresti avere degli strumenti che facilitino il lavoro della tua associazione?

Ti è capitato, come volontario, di incappare in dubbi a cui non sai come rispondere?

Facciamolo insieme!

Ci sono altre realtà vicine a te, che affrontano i tuoi stessi problemi o che li hanno già attraversati. Il confronto con gli altri è molto utile per superare meglio e prima le difficoltà, perché insieme si possono trovare soluzioni che da soli non sarebbero neanche immaginate.

Da sempre la rete Ricibo parte dalle idee e dalle difficoltà condivise per progettare insieme servizi e strumenti nuovi, che permettano alle associazioni di superare gli ostacoli.

Entra nella rete!

Formazione interna

Vorresti conoscere esperienze da cui trarre ispirazione e confrontarti con altre associazioni che realizzano servizi simili al tuo?

Vorresti conoscere i vantaggi della legge Gadda o le corrette prassi operative per la distribuzione di alimenti?

Abbiamo imparato che confrontandoci su questi e altri temi, ogni associazione può imparare molto e rendere più efficace il suo intervento

Entra nella rete!

Comunicazione e sensibilizzazione

Vorresti che nuovi volontari si unissero alla tua associazione?

Ti piacerebbe riuscire a trasmettere meglio quello che fate?

Pensi che il tema della lotta allo spreco alimentare dovrebbe essere più conosciuto?

La nostra esperienza ci dice che unendo le nostre voci possiamo formare un coro forte, armonioso e capace di cambiare la nostra città.

Attraverso i nostri canali raccontiamo quello fanno le associazioni della rete, ma anche quello che ci piacerebbe realizzare, per far capire a tutti che una città a spreco zero è possibile e che ognuno può fare la sua parte per raggiungere questo obiettivo.

Entra nel coro!

Fundraising

Vorresti avere dei fondi in più per la tua associazione ma non sai scrivere progetti?

Avresti bisogno di alcuni beni ma non sai dove trovarli?

Ti piacerebbe realizzare dei progetti insieme ad altre realtà come la tua?

Durante il lockdown, grazie ai rapporti che avevamo costruito grazie alla rete Ricibo, molti di noi hanno potuto avere accesso ad alcuni fondi straordinari stanziati per l’emergenza. I nostri servizi sono rimasti aperti, e hanno offerto anche qualcosa di più alle persone in difficoltà.

Questo è solo un esempio di quello che è possibile realizzare insieme.

La rete ci dà una marcia in più per guardare lontano, e per trovare le risorse necessarie a dare vita ai nostri progetti.

Entra nella rete!

Contattaci e entra nella rete anche tu!